Come usare e installare una striscia led

guida installazione stripled

Le strisce led rappresentano oggi una soluzione oramai consolidata nel mondo dell’illuminazione e molti, professionisti e non, iniziano a prenderle in considerazione sia per nuovi che vecchi impianti. La loro forma originale, la possibilità di percorrere grandi distanze e soprattutto le caratteristiche di basso consumo legate alla loro tecnologia, i LED, le hanno rese un’ottima soluzione sia per gli interni che per gli esterni.

Immagina di dovere illuminare superfici con angoli stretti, con delle curve morbide o ambienti in cui i soffitti bassi non ti permetterebbe l’impiedo di normali lampade a soffitto. Le strip led, altro nome delle strisce led, assicurano non solo una buona illuminazione ma anche una più facile installazione.

Suggerimenti per installare una strip led

Parlando proprio di installazione, il modo corretto di farlo è veramente semplice e pratico, a parte che si tengano in considerazione alcuni particolari fondamentali. La strip led deve essere installata su una superficie liscia e pulita, questo per garantire una durevole tenuta dell’adesivo posto sul restro della striscia stessa. Cosa si intende per pulita? Molti che installano una striscia la prima volta pensano che la tenuta dell’adesivo in dotazione non abbia i comuni problemi che si avrebbero con qualsiasi altro tipo di adesivo. Se la superficie non è ben pulita, non si è tolto quindi la maggior parte di impurità (polvere, residui, calcinacci o simili) la base della strip non aderirà bene sulla base stessa e le zone di aria non permetteranno all’adesivo di agire o peggio, gli faranno perdere il potere adesivo. Cosa fare allora?

adesivo di una strip led

Striscia adesiva in una Strip Led

Per pulire la superficie dove installerai la tua striscia Led, prendi un panno di quelli che usi per pulire casa e con uno sgrassatore assicurati di togliere qualsiasi impurità dalla zona dove applicherai la tua strip. Se ti accorgi di non riuscirci come vorresti, quello è il momento di considerare di utilizzare un supporto da ancorare alla superficie e sui cui applicare la tua striscia (barra in alluminio o simili). Questo passaggio non è da sottovalutare, se lo trascurerai, potresti trovarti dopo poco tempo una striscia scollata in più punti e un tipo di illuminazione non più omogeneo. Ne vale la pena? Io direi di no!

Collegare una striscia Led correttamente

Il collegamento elettrico della tua striscia Led è invece un pò più complesso della pulizia ma niente di preoccupante. La tua strip deve essere collegata ad un alimentatore, anche chiamato driver, che può essere da 220V o a 12/24V. Una volta che ti sei procurato il tuo alimentatore non devi fare altro che fare attenzione a collegare la tua striscia seguendo attentamente le polarità segnalate sulla striscia stessa (polarità positiva e negativa). Per collegare fisicamente il tuo driver alla strip Led dovrai munirti di un paio di fili elettrici e con un saldatore a stagno collegare i due fili al tuo alimentatore.

collegamento di una strip led

Saldatura su una striscia Led

Forse ti starai domandando che cosa avviene se la mia strip Led è lunga perchè devo illuminare un tratto considerevole di stanza? La tua preoccupazione è fondata, visto che oltre i 5 metri potresti incappare in un effetto luminoso detto a ‘scalare’, ovvero una luminosità che va a diminuire mano mano che mi allontano dall’illuminazione. In questi casi adotta questo semplice accorgimento. Non alimentare una striscia a Led con un solo alimentatore se pensi di dovere superare i cinque o sei metri di lunghezza. Fermati in quel caso e alimenta la seconda striscia con un altro driver. Devi creare una linea luminosa da 10 metri? Allora installa il tuo alimentatore al centro delle due strip Led e non avrai nessun problema. Non fare come dicono alcuni di alimentare la striscia con più tensione… ne ridurresti drasticamente la durata.

e-book installare una strip led

About The Author

Andrea Meini

Mi chiamo Andrea Meini e sono un Lighting Designer che opera nel del design e dell’illuminotecnica da molti anni. Amo l’illuminazione ed il mondo della tecnologia in generale. Sono un Blogger e YouTuber professionista che si occupa di formazione professionale e consulenza online.

Leave A Response

* Denotes Required Field