RISORSE DI ILLUMINOTECNICA ONLINE

Guide pratiche e manuali tecnici, video tutorial
di illuminotecnica e audio podcast

Una raccolta di tutte le mie guide digitali realizzate per insegnarti ad illuminare in modo professionale online: indispensabili per progettare la luce in modo corretto ed efficace

Cosa troverai all'interno delle mie risorse di illuminotecnica

Qui di seguito troverai alcuni link per raggiungere le varie sezioni velocemente

Questo portale ha il preciso obiettivo di fornire guide, consigli e formazione online a tutti coloro che sono appassionati di illuminazione.

Dopo anni di esperienza nel mondo del lighting design, ritengo che condividere sia il miglior modo per contribuire ad un'evoluzione della cultura della luce che ancora oggi vede il progetto illuminotecnico un accessorio a parte del progetto architettonico.

Illuminare correttamente è il risultato di alcune competenze fondamentali:

studiare il funzionamento delle principali tecnologie luminose che il mercato offre, imparare i fondamenti dell'illuminotecnica applicata e sviluppare la creatività individuale riconoscendo che la forte influenza che la luce ha sulle nostre percezioni.

  • Vuoi Illuminare la tua Casa senza commettere Errori?
  • Non riesci ad illuminare il tuo giardino in modo soddisfacente?
  • Vuoi ridurre i consumi energetici del tuo impianto di illuminazione?
  • Vuoi imparare i Segreti della Tecnologia a Led e servertene subito?
  • Vuoi Progettare la Luce in modo professionale ed offrire questo servizio ai tuoi clienti?

Dato che aggiornerò questi strumenti continuamente, ti suggerisco di salvare questa pagina tra i preferiti, cosi da poterla usare come punto di riferimento, tutte le volte che avrai bisogno di aggiornare la tua formazione su un altro argomento legato al lighting design.

"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." - A. Einstein

La ricerca dei contenuti migliori e più esausitivi è da sempre la strada più difficile quando si cerca di migliorare la nostra conoscenza. Più facilmente riesci a reperire informazioni e più veloce sarà la tua crescita personale.

E, in questo percorso, report semplici e pratici sono indispensabili.

Tuttavia, software di calcolo illuminotecnico, libri di testo e altri contenuti spesso complicano la vita e scoraggiano i meno esperti.

Proprio per questa ragione ho pensato ti fosse utile, dopo avere provato personalmente decine e decine di software e letto centinaia di manuali, creare una raccolta di ciò che ritengo sia la migliore serie strumenti che devono sempre accompagnare chi progetta la luce, a qualsiasi livello.

Gli strumenti che devi avere assolutamente!

Ho pensato di inserire per prima cosa una serie di strumenti che non possono mancare a chi decide di progettare la luce.

Non puoi farne a meno perchè si tratta delle risorse che consiglio in ogni mio articolo ed email che invio alla mia community... quelle che poi utilizzo anche io in ogni mio progetto illuminotecnico. Per comprendere meglio, si tratta degli attrezzi fondamentali per un illuminotecnico che non dovrebbero mai mancare nel tuo computer e che ti aiuteranno a realizzare un progetto degno di questo nome.

Relux Desktop (il mio preferito)


Il software di calcolo illuminotecnico è uno dei punti di partenza, lo strumento di base che ti permette di impiegare le fotometrie degli apparecchi luminosi che hai scelto e comprendere fin da subito il comportamento nello spazio che puoi ricrearti da zero.

In commercio esistono altri software di calcolo ma Relux rappresenta la scelta che mi accompagna da sempre, per la sua versatilità e la capacità di interagire con l'interfaccia in modo semplice ed intuitivo. Se desideri creare una stanza da una semplice tavola CAD, con Relux puoi senza grossi intoppi. Puoi perfino modellare arredi su misura, importarne di già pronti e modificare le superficie assegnando texture che installerai nella realtà.

Puoi ottenere risultati per calcoli illuminotecnici di interni, esterni e stradali, coprendo tutto lo spettro di possibili scelte presenti sul mercato. Il tool dedicato alle sorgenti luminose ti permette perfino di cambiare colore alle tue luci e personalizzare davvero il tuo impianto sotto ogni aspetto.

Skype (videoconferenza)


Skype logoSkype è sicuramente una delle soluzioni più versatili e usata nel web per realizzare chat e videoconferenze in modo assolutamente gratuito. La sua versatilità lo rende non solo molto facile da installare e pratico da usare ma soprattutto ideale anche per l'interazione con utenti a distanza anche in mobilità.

Oggi Skype è installabile sulla maggior parte dei sistemi operativi del mondo mobile (IOS, Android e Windows Phone), come anche su PC (Windows, MacOS e Linux). Questo rende il software una soluzione pratica per ogni tipo di piattaforma e ti consente di avere una vera e propria sala conferenze tutta per te.

Si possono inviare documenti, disegni, immagini e molto altro ancora.

Teamviewer (controllo remoto)


Teamviewer logoTeamviewer è il software gratuito che ti permette di controllare e a sua volta fare controllare il tuo pc da una postazione remota. Questo tipo di programma consente quindi a qualcuno, da te autorizzato, di connettersi al tuo dispositivo e controllare le funzionalità dei programmi che usi senza l'installazione di software vari.

Immagina quindi le potenzialità legate a questo programma che consentono di risolvere un problema di configurazione, programmazione o modifica di immagini, disegni, calcoli o semplicemente mostrarti in diretta che cosa devi e fare o quale strumento utilizzare per risolvere il problema tecnico che sta bloccando il tuo lavoro.

I tuoi dati, le conversazioni e i meeting che farai con Teamviewer restano sempre privati e al sicuro.

Contatta Andrea Meini